Bookmark and Share

Green Tips

Pianta un Albero

Reduce

Riduci il consumo di energia e ottimizzane il risparmio: un computer portatile consuma solo dai 15 ai 25 watt regolarmente, contro i 150 watt di un computer fisso, con monitor. Collega l’adattatore AC del computer portatile a una presa che possa essere disattivata se non sta ricaricando e sfrutta la modalità “sleep”: i computer portatili consumano solo una piccola frazione di watt in questa modalità.

Riduci l’inquinamento dell’aria e l’impiego di legna per le cotture alla griglia: i modelli ibridi non esistono solo per le automobili! Converti la tua casa in un modello ibrido. Utilizza l’elettricità o il gas come fonte principale per le cotture alla griglia e usa solo una piccola quantità di carbone per aromatizzare o affumicare i cibi.

Scegli lampadine a basso consumo energetico: hanno una durata 12 volte maggiore delle lampadine tradizionali e consumano solo il 20% dell’energia rispetto a queste ultime. Le lampadine a basso consumo energetico emanano luce, non calore: il 90% dell’energia utilizzata dalle lampadine tradizionali viene sprecata nella produzione di calore.

Reuse

Lava e riutilizza tazze e bicchieri. A casa, al lavoro e nel tempo libero preferisci tazze e bicchieri riutilizzabili per le bevande, a quelli usa e getta e invita colleghi, amici e familiari a fare lo stesso. Ciò consentirà un’importante riduzione di costi e una diminuzione degli sprechi in termini di materiali e risorse, pur considerando i consumi di acqua e detergenti per lavare tazze e bicchieri tradizionali.

Prendi in prestito materiale in biblioteca o dagli amici. Presta e condividi libri, CD e podcast, anziché acquistare questi articoli. Contribuirai, così, a ridurre gli sprechi di materiale, inclusi alberi ed energia, necessari per la produzione di libri e le fonti non rinnovabili di petrolio utilizzate per la manifattura dei CD e altri supporti.

Acquista articoli nei negozi economici o di merce di seconda mano, nei mercatini dell’usato. Sostieni la merce riciclata, acquistando articoli di seconda mano: sono meno costosi e, a volte, più interessanti di quelli nuovi. In questo modo consentirai un risparmio di risorse necessarie per la fabbricazione di nuova merce, evitando che l’articolo usato venga destinato alla discarica. Molti Paesi possiedono fonti online per allocare le disponibilità della merce di seconda mano, tra cui freecycle.org e craigslist.com negli Stati Uniti.

Recycle

Getta il tuo telefono cellulare usato presso i centri autorizzati per il riciclo I telefoni cellulari contengono piombo in quantità sufficiente per essere ritenuto nocivo, se non smaltito correttamente. I telefoni che non contengono piombo, sono costituiti da rame, nickel, antimonio e zinco, che penetrano nel terreno, dopo il deposito in discarica. In molti Paesi esistono programmi specifici per fornire telefoni cellulari di seconda mano alle persone non abbienti, incluse le vittime di violenza domestica. In questo modo, il telefono cellulare di cui vuoi disfarti può, in realtà, essere utile a qualcun altro.

Ricicla l’acqua. In casa, fai revisionare il tuo impianto idraulico, in modo che l’acqua piovana o l’acqua dello scarico della doccia o della vasca da bagno possa confluire nello scarico del WC. Se possiedi un giardino, irrigalo con l’acqua residua della vasca da bagno o del lavaggio delle stoviglie (se utilizzi un detergente biodegradabile). L’acqua saponata può anche contribuire a tenere lontani gli insetti dal giardino, senza l’uso di pesticidi.

Ricicla i tuoi oggetti usati. . Dona gli oggetti che non utilizzi più agli enti che operano per la solidarietà oppure cerca una fonte online, come Freecycle.org per aiutarti a disfarti di oggetti di tua proprietà, che altri potrebbero utilizzare. In alternativa, puoi scambiare vestiario o articoli per la casa con amici e familiari. Fanne una regola per la gestione della tua casa: nulla di ciò che è utilizzabile deve essere gettato, prima di aver tentato di donarlo o a venderlo ad altri.

Rethink

Lava la biancheria con acqua fresca o fredda. Il 90% dell’energia impiegata dalle lavatrici viene utilizzata per scaldare l’acqua e gran parte dell’impatto ambientale generato dai capi d’abbigliamento è causato dai processi di lavaggio, più che dalla loro produzione. Molti capi non richiedono acqua calda per una pulizia accurata e molti detergenti, oggi, sono in grado di lavare a fondo, anche a freddo. Maggiore è la temperatura dell’acqua, maggiore è l’ammontare di elettricità consumata e i costi in termini di energia e di impatto ambientale.

Ripara il tubo o il rubinetto che perde. I rubinetti o i tubi che perdono in media 30 gocce al minuto provocano uno spreco d’acqua di circa 114 litri al giorno, ovvero l’equivalente di 27 bagni all’anno. Ripara tubi e rubinetti guasti e scoprirai, con sorpresa, quanta acqua puoi risparmiare.

Pensa prima di stampare: Per risparmiare inchiostro e carta, visualizza i documenti al monitor e, nel caso in cui sia necessario stampare, stampa fronte e retro. I rifiuti cartacei costituiscono più della metà dei rifiuti totali prodotti.

Pagamenti online Converti i tuoi sistemi di pagamento delle bollette, passando ai pagamenti online con banche e compagnie di credito che effettuano addebiti online regolarmente. Risparmierai, così, le spese postali e, allo stesso tempo, alberi e combustibili fossili.

Utilizza un apparecchio telefonico fisso con filo. I telefoni cordless (senza filo) sono comodi, ma quando sono posizionati sulla loro base, consumano elettricità continuamente, sia che vengano utilizzati, sia che siano in modalità stand-by. Convertiti ai telefoni tradizionali dotati di filo, che utilizzano pochissima energia elettrica, che ottengono dalla linea telefonica. Se possiedi più di un apparecchio telefonico e ti interessa la comodità di un cordless, converti almeno un apparecchio in un telefono con filo.

Replant

Scegli le opzioni ecologiche per piantumare il tuo giardino. Non optare per il classico manto di erba verde. . Trasforma il tuo giardino in un vero parco alberato, preferendo le varietà di piante che attraggono uccelli e farfalle, tra le specie originarie della tua zona, che richiedano meno irrigazione, trattamenti fertilizzanti e manutenzione.

Sfrutta la natura per un maggiore comfort nella tua casa. Scegli piante e arbusti che forniscano ombra nei mesi estivi e protezione durante l’inverno. Come ulteriore vantaggio, i volatili avranno maggiori possibilità di nidificare. Collabora con i punti di assistenza botanica locali per identificare la miglior selezione di piante per la tua zona.

Riutilizza il tuo albero di Natale. Se festeggi il Natale, scegli un albero vero, con le radici intatte. Segui i consigli di un giardiniere della tua zona per piantarlo, dopo le vacanze natalizie. Se l’albero che hai scelto non ha le radici, cerca un centro che lo tramuti in pacciame, utile per il tuo stesso giardino o per essere messo a disposizione della comunità.