Bookmark and Share

Frequently Asked Questions

Pianta un albero

IL PROGRAMMA HELLO TOMORROW

  1. Cos’è Hello Green Tomorrow?

    Si tratta di una mobilitazione globale sviluppata da Avon, unica nel suo genere, per sostenere un movimento a livello mondiale di donne a tutela della natura. Avon possiede una straordinaria capacità di educare e coinvolgere persone in tutto il mondo, grazie alla sua rete capillare costituita da più di 6 milioni di Presentatrici, che servono, ogni anno, una cifra pari a 300 milioni di clienti.

    La prima campagna Avon Hello Green Tomorrow ha il duplice obiettivo di sensibilizzare all’ecologia e di raccogliere fondi per contribuire a ripiantumare e risanare la Foresta Pluviale Atlantica, in Sud America, a beneficio degli abitanti di tutto il mondo e per assicurare un futuro migliore alle generazioni che verranno. Si tratta della prima campagna di raccolta fondi a livello mondiale mirata a una singola zona e coordinata da una singola organizzazione. Avon ha aperto il programma Hello Green Tomorrow con l’obiettivo di donare il primo milione di dollari per ripiantumare 1 milione di alberi.

  2. Perché Avon si è impegnata in una campagna per la ripiantumazione?

    Avon ha l’impareggiabile capacità di raggiungere, coinvolgere e mobilitare persone per contribuire, insieme e con forza, al bene comune. Abbiamo, con successo, coinvolto milioni di persone per cause come il tumore al seno e la violenza domestica e ci auguriamo ottenere la stessa adesione e le risorse necessarie per poter avere un impatto positivo sull’ambiente. Attraverso Hello Green Tomorrow, Avon può esercitare un impatto tangibile sull’ambiente, chiamando a partecipare più di 6 milioni di Presentatrici autonome e 300 milioni di clienti in tutto il mondo – un vero e proprio esercito virtuale, mobilitato per contribuire a salvare il nostro pianeta. La ripiantumazione costituisce un impegno di critica importanza, ma si tratta di un programma semplice da comprendere e da attuare: per ogni euro donato, sarà piantato un nuovo albero. Con un semplice gesto, tutti possono contribuire a fare la differenza, per la nostra Terra e per le generazioni future.

  3. Perché questo è un programma diverso da altri programmi di rimboschimento?

    Hello Green Tomorrow è il primo programma coordinato a livello globale che mobilita persone da ogni parte del mondo, per unirsi e raccogliere fondi a sostegno di uno straordinario ma critico ecosistema. Persone da più di 65 Paesi si uniranno sotto il segno di Hello Green Tomorrow, per poter “fare la differenza” e salvare la Foresta Pluviale Atlantica. Coinvolgendo milioni di persone, con un semplice gesto – 1 euro per albero – questo “esercito” porterà a un cambiamento importante, che avrà un effetto positivo sulla Foresta Pluviale Atlantica e sull’intero pianeta, per le generazioni a venire.

  4. Qual è l’obiettivo finale?

    L’obiettivo di Avon è quello di fare leva sulla propria capacità di mobilitare un “esercito” globale per ottenere un impatto positivo sull’ambiente. La duplice missione di Hello Green Tomorrow consiste nel ripiantumare la Foresta Pluviale Atlantica, che versa in condizioni critiche e nel promuovere un atteggiamento “ecologico” che interessi milioni di persone in tutto il mondo, risultando in un effetto benefico sul nostro pianeta Terra, contribuendo, così, a lasciare in eredità un mondo migliore alle generazioni future.

  5. Perchè il programma è rivolto al sostegno della Foresta Pluviale Atlantica?

    La Foresta Pluviale Atlantica, in Sud America, è uno degli ecosistemi più minacciati di tutto il mondo, con un'area preservata pari solo al 7% della sua superficie. Le foreste tropicali, come la Foresta Pluviale Atlantica, fungono da “polmoni della Terra” e il ripristino di quest’area eserciterà un impatto positivo sugli abitanti di tutto il mondo, contribuendo a ridurre le dannose emissioni di gas serra presenti nell’atmosfera, a smorzare le variazioni climatiche, sostenendo una straordinaria diversità di specie arboree, animali e ornitiche che difficilmente si trovano in altre parti del nostro pianeta. La Foresta Pluviale Atlantica ospita 20.000 specie di piante, 1.000 specie ornitiche e 23 specie di primati, molte delle quali non si trovano altrove, nel resto del pianeta.

  6. Dove ha sede il Programma Hello Green Tomorrow?

    Avon mobilita persone da più di 65 Paesi in 5 continenti per Hello Green Tomorrow. La raccolta di fondi è finalizzata al sostegno della ripiantumazione della Foresta Pluviale Atlantica, in Sud America, che abbraccia i territori di Brasile, Argentina e Paraguay. Si tratta di milioni di persone che uniscono le loro singole forze, ognuna compiendo un semplice piccolo gesto, a beneficio di tutti gli abitanti della Terra. Accedi alla sezione “Dove” per visualizzare la lista completa delle nazioni partecipanti.

  7. Qual è la durata del programma Hello Green Tomorrow?

    Il periodo più importante per il programma è Aprile – Maggio 2010, con l’obiettivo di comunicare l’ammontare dei fondi raccolti il 5 giugno, Giornata Internazionale per l’Ambiente, negli Stati Uniti. La campagna, tuttavia, continuerà anche dopo questa prima tappa e Avon supporterà costantemente Hello Green Tomorrow.

COME PARTECIPAREE

  1. Come posso partecipare e contribuire alla ripiantumazione di un albero?

    Per ogni dollaro raccolto verrà piantato un nuovo albero: è semplice! Contatta la tua Presentatrice per donare il tuo contributo oppure visita il sito www.avon.it per saperne di più.

    Ti invitiamo, inoltre, a diffondere il più possibile l’iniziativa, per coinvolgere altre persone, così come a mettere in pratica le regole ecologiche per il rispetto dell’ambiente, nella vita di tutti i giorni. Accedi alla sezione “Consigli ecologici” di questo sito.

  2. Possono prendere parte al programma anche persone al di fuori della nazione in cui risiedo?

    Si, possono partecipare persone che risiedono in ogni parte del mondo. Avon ha lanciato il programma Hello Green Tomorrow in più di 65 Paesi. Click here o accedi alla sezione “Dove” di questo sito per la lista delle nazioni partecipanti.

  3. Se il mio Paese non partecipa, esiste la possibilità di sostenere questa causa?

    Avon è in grado di raccogliere fondi per il rimboschimento della Foresta Atlantica solo nei Paesi partecipanti. Incoraggiamo, tuttavia, le persone in tutto il mondo ad attuare comportamenti “ecologici” e a trovare nuove idee per ridurre l’impatto negativo sull’ambiente. Consulta i consigli ecologici di questo sito e condividi le tue idee. Se ogni persona apporta un cambiamento nel proprio stile di vita, insieme, potremo arrivare a un miglioramento significativo.

I PARTNER DI AVON

  1. Chi collabora con Avon per Hello Green Tomorrow?

    Avon collabora con i leader per la tutela dell’ambiente, per assicurare la genuinità del programma. La Nature Conservancy, con sede in Sud America, in collaborazione con la sua filiale brasiliana e i partner locali, pianterà e risanerà gli alberi, impegnandosi a monitorare, poi, costantemente lo stato della foresta risanata, per assicurarne gli effetti benefici a lungo termine sull’intero pianeta. Gli alberi piantati grazie al programma Hello Green Tomorrow sosterranno il progetto di tutela ambientale delle Nazioni Unite, denominato “Billion Tree Campaign”.

  2. Cosa sono l’UNEP e il Billion Tree Campaign?

    Il programma per l'ambiente delle Nazioni Unite (United Nations Environment Programme - UNEP) è il portavoce dell'ambiente all'interno delle Nazioni Unite. La missione dell'UNEP consiste nel fornire le linee guida e incoraggiare le collaborazioni a tutela dell'ambiente, infondendo fiducia, fornendo informazioni e consentendo ai Paesi e alle persone di migliorare la qualità della vita, senza compromettere quella delle generazioni future. Il programma Hello Green Tomorrow sostiene il progetto dell'UNEP "Plant for the Planet: Billion Tree Campaign", un'iniziativa di ripiantumazione a livello mondiale che abbraccia individui, comunità, aziende, industrie, organizzazioni sociali, civili e governative in 170 Paesi. Il progetto "Billion Tree Campaign" apporterà un sostanziale contributo al "2010, Anno Internazionale della Biodiversità", accrescendo la consapevolezza dell'importanza della biodiversità per il nostro benessere. Clicca qui per saperne di più..

  3. Cos’è la Nature Conservancy e qual è il ruolo di Hello Green Tomorrow?

    La "Nature Conservancy è un’organizzazione con sede negli Stati Uniti, fondata nel 1951 ed è la principale organizzazione per la tutela e la conservazione dell'ambiente che opera a livello mondiale per proteggere territori e acque ecologicamente rilevanti per la natura e le persone. L'organizzazione è basata negli Stati Uniti e opera in più di 30 paesi, proteggendo più di 119 acri di terreno e 5.000 miglia di corsi d'acqua in tutto il mondo e lavora, globalmente, su oltre 100 progetti di tutela marina. La Conservancy è un importante partner nell'ambito del programma per la raccolta di Fondi Avon Hello Tomorrow. In collaborazione con la sua filiale brasiliana e i partner locali, The Nature Conservancy si occuperà della ripiantumazione e del ripristino degli alberi, così come della supervisione della foresta reintegrata, assicurando i benefici a lungo termine della Foresta Pluviale Atlantica. Clicca qui per saperne di più.

A CHI SONO DESTINATI I FONDI RACCOLTI E COSA RICEVO?

  1. A chi sono destinati i fondi raccolti?

    Tutti i fondi raccolti verranno utilizzati per ripiantumare la Foresta Pluviale Atlantica. La prima fase prevede una donazione di 1 milione di dollari da parte di Avon, destinata ad ampliarsi con il contributo dei fondi raccolti in tutto il mondo: per ogni euro donato, sarà piantato un nuovo albero. Tutti i fondi verranno utilizzati da The Nature Conservancy, dalla sua filiale brasiliana e dai partner locali per piantare e risanare alberi, mantenendo costantemente monitorata la situazione della foresta rinnovata, assicurandone, così, gli effetti benefici a lungo termine sull’intero pianeta.

  2. In che modo Avon svolge il programma Hello Green Tomorrow?

    Avon dona direttamente il primo milione di dollari per il lancio di Hello Green Tomorrow, al fine di ripiantumare e risanare 1 milione di alberi. In aggiunta, Avon sta promuovendo l’iniziativa in più di 65 Paesi in tutto il mondo. Questo implica la mobilitazione di milioni di Presentatrici Avon per sostenere la campagna e incoraggiare un atteggiamento ecologico nel proprio business e nella vita quotidiana.

  3. Per ogni acquisto, che che ammontare viene destinato al programma?

    Ogni singolo centesimo sarà devoluto a sostegno della Foresta Pluviale Atlantica: Avon non trae alcun profitto da questa iniziativa. Per ogni euro verrà piantato un nuovo albero, partendo dal primo milione di dollari donato da Avon e aggiungendo, poi, i fondi raccolti dagli abitanti di tutto il mondo.

  4. Cosa ricevo, in cambio, per il mio acquisto?

    Ogni euro donato ripianterà un nuovo albero e, grazie a questo gesto, avrai contribuito a salvare la minacciata Foresta Pluviale Atlantica, in Sud America, aiutando a mitigare i cambiamenti climatici, riducendo l’inquinamento e l’effetto serra. Per ogni euro donato riceverai un volantino contenente un certificato e una guida con i consigli “ecologici”. Il volantino/certificato costituisce un importante riferimento, da far visionare anche ad amici e parenti o da conservare come promemoria personale.

  5. Posso acquistare un albero in memoria di qualcuno?

    Si. Il volantino/cerificato presenta uno spazio da compilare col nome della persona in memoria di cui si vuole acquistare l’albero e un ulteriore campo per un messaggio personale o la firma. Avon, tuttavia, non terrà traccia di tali nominativi

  6. È stato scelto un prodotto particolare legato al programma Hello Green Tomorrow?

    Non è stato individuate alcun prodotto a sostegno di Hello Green Tomorrow. L’obiettivo di Avon è quello di evitare lo spreco di materiale produttivo ai fini di questo progetto.

  7. Perché Avon distribuirà un certificato cartaceo, a fronte di una campagana di ripiantumazione, a supporto degli alberi?

    Il volantino/certificato, in carta riciclata, verrà emesso con l’obiettivo di condividere le regole a tutela della natura e promuovere un atteggiamento ecologico, ricordando a tutti l’impatto che può avere ogni singola azione quotidiana. Il programma educativo costituisce una parte importante di Hello Green Tomorrow.

LA FORESTA PLUVIALE ATLANTICA E LE OPERAZIONI DI RIPIANTUMAZIONE

  1. Che cos’è la Foresta Pluviale Atlantica e dove si trova?

    La Foresta Pluviale Atlantica è una foresta tropicale seriamente minacciata, situata sulla costa occidentale atlantica del Sud America, che abbraccia i territori di Brasile, Argentina e Paraguay. Solo il 7% della sua estensione risulta attualmente preservata ed è suddivisa in piccoli appezzamenti che non possono offrire adeguato sostegno alla straordinaria biodiversità delle specie vegetali, animali, ornitiche locali, molte delle quali non si trovano in nessun’altra parte del mondo. La Foresta Pluviale Atlantica è una delle foreste tropicali che fungono da “polmoni della Terrra” e il suo risanamento produrrà un impatto positivo sul benessere di tutti gli abitanti del nostro pianeta.

  2. In che misura verrà ripiantumata la Foresta Pluviale Atlantica attraverso il programma Hello Green Tomorrow?

    Avon ha donato il primo milione di dollari per un milione di nuovi alberi e, attraverso la raccolta di fondi in più di 65 paesi, ci auguriamo di piantarne milioni in più. Ogni milione di alberi piantati ripristina circa 2.500 acri di territorio.

  3. Che tipo di alberi saranno piantati?

    Fra le più importanti specie di piante troviamo (le seguenti descrizioni sono una traduzione di quelle ottenute per gentile concessione da The Nature Conservancy):

    • • Capororoca Tree (Myrsine ferruginea): Il frutto di Capororoca è una ghiottoneria per molti animali, soprattutto uccelli, come il Turdus rufiventris, una tipologia di tordo.

    • • Albero “Tromba d’Oro” (Tabebuia umbellate): Molto amato per i suoi fiori gialli, secondo le credenze popolari, la sua fioritura indica che non si verificheranno più forti abbassamenti di temperatura. Il suo legno ha la stessa resistenza al fuoco del cementro e ha una densità più alta dell’acqua. La sua crescente “popolarità” ha causato un aumento delle attività illegali di taglio d’alberi.

    • • Pachaco (Schizolobium parahyba): pianta indigena della Foresta Atlantica Pluviale, non cresce in nessun altro luogo della terra. Si tratta di una delle specie native con il ritmo di crescita più elevato.

    • • Guaba (Inga edulis): Noto per l’elevata produzione di biocarburante da fogliame, questo albero controlla l’erosione. Il suo frutto è costituito da un lungo baccello, contenente una polpa bianca e succosa con grandi semi, dolce, che ricorda il gelato alla vaniglia.

  4. Quando saranno piantati gli alberi?

    The Nature Conservancy lavorerà attraverso la propria sede brasiliana e con i partner locali per programmare le operazioni di ripiantumazione in termini temporali e nelle diverse aree geografiche interessate. Si atterranno ai migliori standard di salvaguardia forestale, al fine di assicurare alla foresta benefici a lungo termine e l’esito positivo dell’impegno di rimboschimento

  5. È possibile localizzare l’albero/gli albero che pianterò con la mia donazione?

    Non siamo in grado di individuare la posizione dei singoli alberi.

L’IMPEGNO AVON PER L’AMBIENTE

  1. È possibile definire Avon un’azienda “verde”?

    Tra i principi alla base di Avon, che risalgono alla sua fondazione, nel 1886 si annovera il seguente: “L’attività di Avon è finalizzata al rispetto degli obblighi aziendali, attraverso il contributo al benessere della società e dell’ambiente da cui dipende”. Avon rimane costantemente orientata sul proprio impegno a tutela dell’ambiente nello svolgimento del proprio business. I dettagli relativi ai nostri sforzi e all’impatto delle nostre azioni si trovano nella sezione “Ambiente” del nostro sito della Responsabilità Aziendale.

    Nelle nostre sedi in tutto il mondo siamo concentrati sulla riduzione del nostro impatto globale sull’ambiente, considerando anche gli effetti sui cambiamenti climatici, attraverso l’impegno nella riduzione degli sprechi, nel riciclo, nel risparmio di acqua ed energia e nel controllo e nella riduzione delle emissioni dei gas serra. Abbiamo ricevuto un riconoscimento per il nostro impegno in molti paesi – incluso il posizionamento al 25° posto della classifica "verde" stilata dal Newsweek, tra le 500 aziende più importanti di matrice statunitense – ma la salvaguardia dell’ambiente è un percorso da seguire costantemente e stiamo lavorando rivolti a un continuo miglioramento in tutti i nostri processi, negli oltre 100 paesi in cui si sviluppa il nostro business.

  2. Qual è la posizione di Avon relativamente alla silvicoltura e all’utilizzo della carta?

    Avon ha ideato la Avon Paper Promise, a sottolineare la propria posizione e gli obiettivi riguardo alla silvicoltura e l’utilizzo della carta. Il testo completo può essere consultato nella sezione “Ambiente” del sito della Responsabilità Aziendale. Riconosciamo che il nostro business debba essere svolto con responsabilità, nel rispetto dell’ambiente e a tutela delle foreste di tutto il mondo. Ne deriva un’attenzione particolare alla produzione cartiera in tutto il mondo, dal momento che esercita un significativo impatto ambientale, che si manifesta col degrado e la distruzione delle foreste, l’inquinamento idrico e atmosferico, le emissioni del biossido di carbonio e di altri gas serra, contribuendo ai cambiamenti climatici. Allo stesso tempo, il legno e la carta sono risorse naturali rinnovabili, che, se considerati alla fonte con responsabilità, possono rappresentare una scelta sostenibile in termini di materiale.

    Lo scopo di Avon è quello di giungere a un utilizzo sostenibile delle risorse ottenute dalle foreste. A supporto di tale visione e al fine di rivolgersi a un approvvigionamento responsabile della carta, con particolare riferimento ai cataloghi dei prodotti Avon, la Paper Promise include l’obiettivo di uno sfruttamento sostenibile delle foreste, il che significa:

    • • Sostenere lo sviluppo della foresta a un tasso maggiore di quello dello sfruttamento

    • • Contribuire a promuovere socilamente la salvaguardia dell’ambiente, il risanamento e il rimboschimento dei territori forestali.

    • • Laddove sia possible ed economicamente conveniente, acquistare, emtro il 2020, il 100% della nostra carta da produttori certificati o fonti di riciclo post consumo, con una preferenza per la carte certificata FSC (Forest Stewardship Council - Comitato per la salvaguardia forestale).